AT THE FOOT OF MOUNT VESUVIUS

You will find a residence of the 20th century

Surrounded by a garden that smells of Mediterranean and orange, Annamaria and Enza welcome their guests with the typical warmth of this land. Villa Torre Merlata shows the simplicity of a country house and the convenience of being within walking distance of Vesuvius, Pompeii, Herculaneum, Sorrento and the Amalfi Coast. Torre Merlata is also the perfect location for weddings and special events thanks to our exclusive partner Eden Banqueting: immersed in a fragrant garden or welcomed in the large internal room overlooking the Vesuvius.

 

 

Pompei: come arrivare, cosa vedere, dove soggiornare

Pompei

Un tempo remoto vivace città portuale, il destino di Pompei è stato purtroppo segnato dalla nota eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., che ha distrutto l’area urbana rendendola, però, immortale: oggi Pompei è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è uno dei siti più visitati in Italia ed è altresì uno dei siti archeologici più frequentati di tutto il mondo. Ma come arrivare a Pompei? E come soggiornare nelle sue vicinanze?

Come arrivare a Pompei

A Pompei si può facilmente giungere dalle principali città circostanti in treno, in auto o anche in autobus. Il tempo di percorrenza su strada (senza traffico, un evento non troppo frequente!) è di circa 2,5 ore da Roma, di circa 30 minuti da Napoli e di circa 45 minuti da Sorrento.

I viaggiatori che desiderano arrivare a Pompei da Roma hanno varie opzioni. La più semplice sarà quella legata alla rete ferroviaria: da Roma prendete il treno per Napoli fino alla stazione di Napoli Centrale (il treno ad alta velocità impiega circa un'ora e dieci minuti. Da Napoli Centrale, prendete il treno della Circumvesuviana, la rete utilizzata soprattutto dai pendolari, sulla linea Napoli - Sorrento Circumvesuviana. La Circumvesuviana effettua viaggi ogni mezz'ora, e ci vogliono circa 30 minuti per arrivare alla fermata di Pompeii.

Cosa vedere a Pompei

Come abbiamo già rammentato qualche paragrafo fa, prima dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., Pompei era un'importante città portuale per l'antico impero romano, in grado di controllare l'intero Mar Mediterraneo. Si trattava di un luogo molto frequentato e, per tanto, ricco di aree di ristorazione, bagni pubblici, taverne e bordelli.

Il sito archeologico e gli scavi in corso permettono a tutti i visitatori dell'antica Pompei di poter dare un discreto sguardo sull’antica vita romana. Potete pertanto vedere il Foro Romano, il teatro, i bagni pubblici, il Tempio di Giove, il Granaio, il vicino macellum, il principale mercato della carne e del pesce della città e ancora panetterie, piccoli ristoranti a conduzione familiare, antiche case romane e persino un bordello locale, dove si possono trovare ancora dei graffiti dell’epoca e vivaci affreschi a grandezza naturale che servivano come una sorta di “pubblicità” del tempo.

Ricordate altresì che molti dei reperti di Pompei sono custoditi nel Museo Nazionale di Archeologia. Gli appassionati di storia e di archeologia dovrebbero assolutamente visitarlo, per poter ottenere quello che è probabilmente il miglior sguardo sull'arte di Pompei ancora esistente, che spazia da enormi statue e mosaici, a oggetti più intimi utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Dove soggiornare a Pompei

Soggiornare nei dintorni delle vicine rovine non è certo difficile. Considerato che si tratta di uno dei luoghi più visitati e ammirati del mondo, non è certo una novità che nelle aree circostanti siano sorti Bed & breakfast Pompei e altre strutture ricettive di ottima qualità come Torre Merlata, dove è possibile anche fruire degli spazi interni ed esterni per degli eventi e delle ricorrenze particolari. L’ideale per poter unire il comfort di un soggiorno di ottimo livello, con la possibilità di poter visitare con maggiore comodità tutta la macro zona circostante.

Seguici anche su Facebook!

Free internal parking lot

One of the comforts of Torre Merlata is certainly the large free indoor parking with independent entrance: the perfect solution for those traveling by car and prefer to move freely without time problems.

OUR RATES

 

Parcheggio interno gratuito

Una delle comodità di Torre Merlata è sicuramente L'ampio parcheggio interno gratuito e con ingresso autonomo e indipendente: la soluzione perfetta per chi viaggia in auto e preferisce spostarsi in libertà senza problemi di orario.

LE NOSTRE TARIFFE

the breakfast

Every morning Enza, our trusted collaborator, will make you find your breakfast ready. When the weather permits, you can start the day with a steaming coffee on the terrace or in the garden. When it is not possible, the breakfast appointment is in the kitchen or in the dining room. You will never miss fresh fruit from our garden!

01. OUR ROOMS

For ceremonies in winter and spring.

Our glass windows overlooking the garden and the Gulf of Naples and the reception room are the perfect stage to make you enjoy the high gourmet cuisine, creating a happy marriage of traditional tastes and ever new flavours.

 

02. Events

A special day

For suggestive outdoor ceremonies or for your social events the staff of Villa Torre Merlata is ready to turn your ideas into an unforgettable day.

 

03. OUR GAZEBO

Art Nouveau style and floating curtains

Our gazebo is the real pearl of our Park. This amenity is located in the centre of the park ready to accommodate up to 150 guests comfortably, a perfect location for gala dinners and private ceremonies as well.

 

04. OUR GARDEN

Deep in the green

Citrus fruits, pink tamarisks, centenary domestic pines, cypresses and beautiful deciduous and evergreen oaks fragrances with a special area dedicated to the typical exotic plants of the traditional gardens of Naples.    

B&B